IFREP.it | Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti

Corso biennale con Diploma Universitario di I livello in Counselling Socio-Educativo

LAssociazione IFREP-93 Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti fondata da Pio Scilligo, organizza un Corso biennale in Counselling Socio-Educativo. Il Corso rilascia il titolo finale di diplomauniversitario di 1° livello in Counselling Socio-Educativo, grazie al rapporto di sponsorizzazione, oggi associazione, dellIFREP-93 con la Facoltà di Scienze dellEducazione dellUniversità Pontificia Salesiana, sin dal 2008.

Il Corso è accreditato dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, il CNCP, per cui coloro che hanno ricevuto il diploma dellUPS possono iscriversi al CNCP come Counsellor di base.

LIFREP-93 opera nellambito della educazione e della psicoterapia, con lo scopo di promuovere lo studio scientifico della crescita e dello sviluppo umano, della prevenzione del disagio psichico e della ricostruzione della integrità della persona, promuove ed organizza corsi di formazione e aggiornamento per educatori e psicoterapeuti, secondo standard qualificati di competenza clinica, di formazione personale, ed etica professionale.

Nella formazione attribuisce particolare rilievo allAnalisi Esistenziale, alla Gestalt e allAnalisi Transazionale.

NB: Il presente corso non prevede linsegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo. È fatto salvo linsegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.

Destinatari

Sociologi, pedagogisti, insegnanti, assistenti sociali, educatori e coloro che, in possesso di una laurea triennale, sono impegnati nel campo delleducazione.

Finalità e obiettivi

In campo socio-educativo si evidenzia, da parte di coloro che vi operano o si preparano a farlo, l’esigenza di affinare le proprie competenze al fine di sviluppare una prassi professionale valida ed efficace.

Tale esigenza formativa assume attualmente particolare rilievo se si considera l’importante funzione preventiva spesso riconosciuta all’ambito educativo, quale spazio in grado di favorire il benessere dell’individuo.

In questa prospettiva le attività di formazione e aggiornamento qui proposte si pongono come possibile risposta al bisogno di professionalità di quanti operano nel settore ed offrono loro strumenti e competenze teorico-pratiche finalizzate a:

  • saper accogliere e rispondere alle differenti domande socio educative degli utenti peculiari alla propria figura professionale;
  • promuovere lo sviluppo armonico delle potenzialità umane;
  • gestire i momenti critici della vita;
  • acquisire conoscenze e competenze nella gestione della relazione diadica;
  • acquisire conoscenze dei principi di dinamica di gruppo e di competenze nella gestione di un gruppo di minori e di adulti;
  • acquisire conoscenze sul ciclo di vita di una persona e di un gruppo;
  • acquisire conoscenze circa il lavoro di “rete” e la promozione del lavoro di “rete” nel campo sociale;
  • promuovere la conoscenza e la gestione di sé nell’impegno socio-educativo al fine di prevenire il fenomeno del “burn-out”:

Organizzazione e contenuti

Le attività sono organizzate sotto forma di 22 seminari teorico-pratici di 16 ore ciascuno, che si svolgeranno il sabato e la domenica generalmente una volta al mese dalle 9:00 alle 18:00. 
Gli incontri saranno articolati mediante un’alternanza di teoria, attività esperienziale, esercitazioni pratiche e supervisioni.

I principali moduli tematici sono i seguenti:

  • La comunicazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali efficaci e significative
  • La leadership e la gestione dei conflitti
  • La conoscenza e applicazione in campo socio educativo dei principi base di alcuni modelli teorico pratici per il sostegno e lo sviluppo delle risorse della persona
  • La progettazione nel sociale
  • L’ intervento socio-educativo nelle diverse fasi evolutive
  • La gestione dei gruppi di formazione e di promozione del benessere
  • La conoscenza di sé per la gestione e la prevenzione dello stress
  • Supervisioni in vivo, su nastri e progetti

Moduli tematici

  • La comunicazione efficace: teoria e training per il potenziamento delle abilità di ascolto e di comunicazione
  • La comunicazione non Verbale e la funzione delle emozioni per l’individuo nelle relazioni interpersonali
  • Lo Sviluppo delle relazioni Umane
  • La conduzione del colloquio
  • Le fasi del colloquio
  • L’analisi della domanda: dal singolo individuo al gruppo
  • Strategie e Tecniche di intervento nel Counselling
  • La cura dell’invio
  • Leadership e atteggiamenti del Counsellor
  • Problem Solving e gestione conflitti.
  • La leadership complessa: dal gruppo di formazione al gruppo di progettazione, i livelli sistemici
  • L’ottica umanistica esistenziale nel counsellig.
  • Principi etici ed implicazioni nel Counselling
  • Analisi Transazionale, elementi base. Uso dell’AT nel Counselling
  • L’Analisi Transazionale Socio – Cognitiva (ATSC): elementi di base. Uso dell’ATSC nel counselling.
  • Ottica sistemica nell’intervento di Counselling.
  • La Promozione al benessere e i diversi livelli di intervento: la condizione Minorile
  • Progettazione nel Sociale
  • Strategie per la formazione in AT e ATSC
  • Un modello di intervento per promuovere autostima e assertività
  • L’apprendimento cooperativo e Tecniche di analisi delle organizzazioni
  • Conoscenza delle fasi evolutive per lo sviluppo psichico
  • La gestione dell’intimità e della sessualità
  • Conoscere e prevenire i rischi di abuso su minori
  • L’Analisi Transazionale nel lavoro con i bambini
  • Dinamica di gruppo per creare un clima che facilita l’apprendimento
  • Metodologie e Conduzione di gruppi di formazione e promozione al benessere
  • Gestione dei gruppi di formazione: proposta di un itinerario per genitori
  • Dinamica di gruppo per apprendere a gestire l’azione di counselling in gruppi socio educativi)

I Moduli tematici hanno un carattere prevalentemente applicativo prevedono:

  • una fase informativa e di apprendimento in gruppo su materiale bibliografico appositamente preparato;
  • una fase di addestramento sulle diverse abilità attraverso metodiche quali simulazioni, giochi di ruolo, drammatizzazioni e analisi di modelli videoregistrati;
  • una fase di supervisione circa la messa in atto di competenze nelle situazioni educative concrete.

Costi

La quota di partecipazione ad ogni modulo è di € 160,00.

Contatti:

Roma – Ufficio Coordinamento:
counselling.socio-educativo.roma@ifrep.it
tel: 06 8729 0913
fax: 06 8729 0630

Chiudi il menu