IFREP.it | Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti

Corso Biennale in Counselling Socio-Educativo

L’Associazione IFREP-93 Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti fondata da Pio Scilligo, organizza corsi di Counselling accreditati dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, il CNCP.

Sin dal 2008 l’IFREP-93 è sponsorizzato, ora associato, con la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana che rilascia il titolo di diploma di 1° livello in COUNSELLING Socio-Educativo

L’IFREP-93 opera nell’ambito della educazione e della psicoterapia, con lo scopo di promuovere lo studio scientifico della crescita e dello sviluppo umano, della prevenzione del disagio psichico, e della ricostruzione della integrità della persona, promuove ed organizza corsi di formazione e aggiornamento per psicoterapeuti ed educatori, secondo standard qualificati di competenza clinica, di formazione personale, ed etica professionale.
Nella formazione attribuisce particolare rilievo all’Analisi Esistenziale, alla Gestalt, e all’Analisi Transazionale.

NB: “il presente corso non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo. E’ fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite”

Destinatari

Per sociologi, pedagogisti, insegnanti, assistenti sociali, educatori e per coloro che, in possesso di una laurea triennale, sono impegnati nel campo dell’educazione.

Finalità e obiettivi

In campo socio-educativo si evidenzia, da parte di coloro che vi operano o si preparano a farlo, l’esigenza di affinare le proprie competenze al fine di sviluppare una prassi professionale valida ed efficace.

Tale esigenza formativa assume attualmente particolare rilievo se si considera l’importante funzione preventiva spesso riconosciuta all’ambito educativo, quale spazio in grado di favorire il benessere dell’individuo.

In questa prospettiva le attività di formazione e aggiornamento qui proposte si pongono come possibile risposta al bisogno di professionalità di quanti operano nel settore ed offrono loro strumenti e competenze teorico-pratiche finalizzate a:

  • saper accogliere e rispondere alle differenti domande socio educative degli utenti peculiari alla propria figura professionale;
  • promuovere lo sviluppo armonico delle potenzialità umane;
  • gestire i momenti critici della vita;
  • acquisire conoscenze e competenze nella gestione della relazione diadica;
  • acquisire conoscenze dei principi di dinamica di gruppo e di competenze nella gestione di un gruppo di minori e di adulti;
  • acquisire conoscenze sul ciclo di vita di una persona e di un gruppo;
  • acquisire conoscenze circa il lavoro di “rete” e la promozione del lavoro di “rete” nel campo sociale;
  • promuovere la conoscenza e la gestione di sé nell’impegno socio-educativo al fine di prevenire il fenomeno del “burn-out”:

Organizzazione e contenuti

Le attività sono organizzate sotto forma di 22 seminari teorico-pratici di 16 ore ciascuno, che si svolgeranno il sabato e la domenica generalmente una volta al mese dalle 9:00 alle 18:00. 
Gli incontri saranno articolati mediante un’alternanza di teoria, attività esperienziale, esercitazioni pratiche e supervisioni.

I principali moduli tematici sono i seguenti:

  • La comunicazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali efficaci e significative
  • La leadership e la gestione dei conflitti
  • La conoscenza e applicazione in campo socio educativo dei principi base di alcuni modelli teorico pratici per il sostegno e lo sviluppo delle risorse della persona
  • La progettazione nel sociale
  • L’ intervento socio-educativo nelle diverse fasi evolutive
  • La gestione dei gruppi di formazione e di promozione del benessere
  • La conoscenza di sé per la gestione e la prevenzione dello stress
  • Supervisioni in vivo, su nastri e progetti

Sequenza degli incontri

Scopi:

  • Creare un clima per facilitare l’apprendimento
  • Riflettere sui processi relazionali degli operatori in campo socio educativo e sugli effetti che questi hanno nell’attività professionale.

Scopi:

  • Conoscere i principi e i presupposti teorici dell’ottica umanistico-esistenziale applicata al counselling
  • Apprendere chiavi di lettura e modelli di analisi e interpretazione dei quadri di riferimento dell’azione educativa e di counselling.
  • Acquisire una prospettiva globale e unitaria nell’azione e nella funzione educativa.
  • Conoscere e saper applicare i principi etici che guidano l’azione del counsellor.

Scopi:

  • Acquisire la capacità di discriminare i principali ostacoli nella comunicazione interpersonale.
  • Conoscere le competenze comunicative fondamentali per instaurare positive relazioni interpersonali.
  • Individuare e affrontare le barriere comunicative nella realizzazione di un efficace comportamento relazionale.
  • Sperimentare nella situazione le competenze relazionali desiderate.

Scopi:

  • Acquisire la capacità di decodificare i messaggi non verbali.
  • Acquisire la consapevolezza della propria comunicazione non verbale.
  • Acquisire la capacità di leggere i comportamenti emozionali al fine di facilitarne la comprensione.
  • Riflettere sul proprio “vocabolario emozionale” e sulle proprie convinzioni.

Scopi:

  • Conoscere i principali passi da seguire nella conduzione del colloquio individuale.
  • Acquisire le tecniche base per la conduzione di un colloquio individuale.

Scopi:

  • Conoscere ed utilizzare le competenze relazionali e specifiche richieste nella gestione di particolari situazioni che possono verificarsi all’interno di gruppi di lavoro e dei sistemi familiari. (situazioni di: conflitto, stress, risoluzioni di problemi, decisioni)

Scopi:

  • Sviluppare competenze per una leadership “autorevole” contrapposta ad una “autoritaria”;
  • Sviluppare atteggiamenti relazionali e abilità comunicative per la creazione di una leadership autorevole.

Scopi:

  • Apprendere i concetti di base della teoria e del metodo dell’Analisi Transazionale.
  • Ampliare la consapevolezza delle proprie modalità di mettersi in rapporto con gli altri, utilizzando il modello dell’Analisi Transazionale.

Scopi:

  • Acquisire gli elementi teorici di base dell’approccio interpersonale per facilitare il riconoscimento delle difficoltà degli utenti
  • Favorire una lettura interpersonale nel lavoro con gli utenti in campo socio-educativo.
  • Apprendere i lineamenti di base di un modello per l’analisi e la codifica del comportamento interpersonale e intrapsichico.
  • Acquisire la capacità di distinguere i comportamenti secondo le 24 categorie prototipiche del modello.
  • Conoscere i principi di base che guidano la ricerca scientifica.

Scopi:

  • Riflettere sui propri processi relazionali e sui loro effetti nell’attività socio-educativa.
  • Individuare strategie per prevenire lo stress.
  • Esercitarsi nel counselling socio-educativo.

Scopi:

  • Conoscere i fattori e le tappe principali della nascita dello sviluppo psicologico dell’individuo.
  • Saper adattare l’intervento socio-educativo alle diverse fasi evolutive.
  • Riconoscere i processi circolari nelle relazioni con la madre, con la famiglia e l’ambiente circostante.

Scopi:

  • Acquisire informazioni di base sul concetto di promozione al benessere in età evolutiva.
  • Acquisire informazioni sul fenomeno della dipendenza dal punto di vita sociale, pedagogico con particolare riguardo alle nuove dipendenze (internet, alcool, videogiochi, ecc.).
  • Apprendere conoscenze sul fenomeno del bullismo e della aggressività giovanile.
  • Distinguere stati diversi di dipendenza.
  • Comprendere l’importanza che rivestono gli elementi individuali, relazionali e ambientali nelle varie situazioni problematiche.
  • Acquisire quadri di riferimento teorici per l’invio.
  • Utilizzare argomenti di educazione alla salute in diverse fasce di età, nella programmazione educativa e didattica.
  • Individuare le difficoltà personali oltre che di ruolo per affrontare situazioni problematiche.

Scopi:

  • Conoscere e applicare gli strumenti di AT per il lavoro con la coppia genitoriale e per rilevare le prime tracce del copione del bambino.
  • Dare informazioni sul Disturbo ADHD. Arricchire le capacità di lettura delle dinamiche relazionali con i bambini non collaborativi.
  • Presentare alcune linee guida per l’intervento educativo e didattico

Scopi:

  • Raggiungere le capacità proposte dal modello per lo sviluppo delle relazioni umane elaborato da Gazda e tratto dalle ricerche e il lavoro di Carkuff.
  • Sviluppare le capacità personali ed interpersonali che facilitano una buona convivenza con se stessi e con gli altri.
  • Acquisire alcune abilità che permettono l’espressione del suo potenziale umano e la costruzione di una relazione autentica.

Scopi:

  • Saper utilizzare una griglia di osservazione che favorisca il riconoscimento dei segni di un probabile quadro di disturbo evolutivo.

Scopi:

  • Acquisire gli elementi teorici di base dell’approccio sistemico –relazionale per facilitare il riconoscimento di modelli famigliari sani e disfunzionali.
  • Favorire una lettura sistemica nel lavoro con gli utenti in campo socio-educativo.

Scopi:

  • Apprendere gli elementi per realizzare un’accurata analisi dell’organizzazione.
  • Individuare il livello o i sottosistemi entro cui è preferibile iniziare il processo di cambiamento.
  • Acquisire le competenze per individuare le forze disponibili e resistenti all’innovazione e le conseguenze sistemiche ai cambiamenti.

Scopi:

  • Acquisire le competenze per gestire un gruppo di formazione.
  • Acquisire alcune conoscenze per stimolare la costruzione di una auto-stima positiva nella persona nel rispetto dei suoi bisogni che variano con l’età.
  • Sperimentare in prima persona e acquisire le competenze necessarie per riproporre in altre situazioni il materiale proposto per organizzare e realizzare un itinerario di formazione per genitori.

Scopi:

  • Acquisire le competenze per gestire un gruppo di formazione

Scopi:

  • Riconoscere, integrare e rinforzare le conoscenze apprese durante il counselling per operatori in campo socio-educativo.
  • Valutare l’attività formativa
  • Concludere l’attività formativa e individuare percorsi per una formazione permanente.

Moduli tematici

  • La comunicazione efficace: teoria e training per il potenziamento delle abilità di ascolto e di comunicazione
  • La comunicazione non Verbale e la funzione delle emozioni per l’individuo nelle relazioni interpersonali
  • Lo Sviluppo delle relazioni Umane
  • La conduzione del colloquio
  • Le fasi del colloquio
  • L’analisi della domanda: dal singolo individuo al gruppo
  • Strategie e Tecniche di intervento nel Counselling
  • La cura dell’invio
  • Leadership e atteggiamenti del Counsellor
  • Problem Solving e gestione conflitti.
  • La leadership complessa: dal gruppo di formazione al gruppo di progettazione, i livelli sistemici
  • L’ottica umanistica esistenziale nel counsellig.
  • Principi etici ed implicazioni nel Counselling
  • Analisi Transazionale, elementi base. Uso dell’AT nel Counselling
  • L’Analisi Transazionale Socio – Cognitiva (ATSC): elementi di base. Uso dell’ATSC nel counselling.
  • Ottica sistemica nell’intervento di Counselling.
  • La Promozione al benessere e i diversi livelli di intervento: la condizione Minorile
  • Progettazione nel Sociale
  • Strategie per la formazione in AT e ATSC
  • Un modello di intervento per promuovere autostima e assertività
  • L’apprendimento cooperativo e Tecniche di analisi delle organizzazioni
  • Conoscenza delle fasi evolutive per lo sviluppo psichico
  • La gestione dell’intimità e della sessualità
  • Conoscere e prevenire i rischi di abuso su minori
  • L’Analisi Transazionale nel lavoro con i bambini
  • Dinamica di gruppo per creare un clima che facilita l’apprendimento
  • Metodologie e Conduzione di gruppi di formazione e promozione al benessere
  • Gestione dei gruppi di formazione: proposta di un itinerario per genitori
  • Dinamica di gruppo per apprendere a gestire l’azione di counselling in gruppi socio educativi)

I Moduli tematici hanno un carattere prevalentemente applicativo prevedono:

  • una fase informativa e di apprendimento in gruppo su materiale bibliografico appositamente preparato;
  • una fase di addestramento sulle diverse abilità attraverso metodiche quali simulazioni, giochi di ruolo, drammatizzazioni e analisi di modelli videoregistrati;
  • una fase di supervisione circa la messa in atto di competenze nelle situazioni educative concrete.

Costi

La quota di partecipazione ad ogni modulo è di € 160,00.

Contatti:

Roma – Ufficio Coordinamento:
counselling.socio-educativo.roma@ifrep.it
tel: 06 8729 0913
fax: 06 8729 0630

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