Corso di perfezionamento per Psicoterapeuti

INTERVENTO INTEGRATO SU COPPIA E FAMIGLIA DALLA PROSPETTIVA SISTEMICO-RELAZIONALE

L’Università Pontificia Salesiana, attraverso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) della Facoltà di Scienze dell’Educazione e l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti fondato da Pio Scilligo (IFREP-93), associato alla FSE dal 2008, in collaborazione con l’Associazione “Studi e Attività di Psicologia Applicata” (SAPA) organizza il Corso di Perfezionamento “Intervento integrato su coppia e famiglia dalla prospettiva sistemico-relazionale”.

Il corso e le sue finalità

Il Corso di Perfezionamento intende fornire strumenti di valutazione clinica e trattamento ai terapeuti, affinchè possano accogliere le richieste e le necessità di coppie e famiglie, formulando piani di intervento specifici.

Nel contesto sociale attuale, infatti, le relazioni coniugali e familiari si trovano a dover fronteggiare sfide culturali e valoriali sempre più complesse e, contestualmente, a prestare sempre più attenzione ai diversi livelli di benessere personale ed interpersonale.

Emerge quindi l’esigenza di fornire ai clinici una formazione mirata, indispensabile per allargare e consolidare le prospettive di lettura, decodifica ed intervento nella terapia di coppia e familiare.

Lo scopo del corso è approfondire e affinare, attraverso una metodologia fondata sull’apprendimento esperienziale, le conoscenze teoriche e le competenze applicative per lo sviluppo di piani terapeutici integrati; il modello umanistico-personalistico è coniugato con una prospettiva teorico-applicativa in cui il concetto di benessere è declinato in senso bio-psico-socio-esistenziale, per promuovere una visione ecologica che contempli i vari contesti relazionali coinvolti nelle fasi del ciclo di vita.

Destinatari ed obiettivi

Il Corso si rivolge a psicoterapeuti interessati ad acquisire conoscenze e competenze per il trattamento clinico di coppie e famiglie: dalla diagnosi del funzionamento del sistema, alla formulazione del caso mirata alla realizzazione del piano terapeutico.

Il Corso fornirà competenze teoriche-applicative relative a:

  • lo sviluppo di una lettura sistemica integrata con altri modelli teorici di riferimento (Analisi Transazionale e Analisi Transazionale socio-cognitiva, Modello Interpersonale di L. S. Benjamin, Emotion Focused Therapy);
  • la comprensione approfondita del passaggio dalla crisi alla rinegoziazione del patto nella coppia;
  • conoscere i parametri di osservazione di un sistema e saper inquadrare la struttura ed il  funzionamento dello stesso;
  • saper inquadrare la famiglia come sistema emozionale trigenerazionale;
  • riconoscere diverse chiavi di lettura nella formazione della coppia: relazione tra modelli di funzionamento delle famiglie d’origine e funzionamento della coppia; scelta del partner e modelli di attaccamento; ruolo dei processi collusivi;
  • saper inquadrare il rapporto tra l’arrivo di un figlio e la condizione della coppia;
  • saper progettare piani terapeutici in relazione alla ricognizione del sistema coppia/famiglia a partire dalle diverse fasi del processo terapeutico;
  • padroneggiare i criteri per realizzare un piano terapeutico.

Metodologia e Struttura del Corso

Gli incontri saranno condotti con modalità interattiva, per favorire lo scambio e l’integrazione tra contenuti teorico-clinici dei diversi docenti ed esperienze formativo\professionali dei partecipanti. Proprio per rendere possibile il proposito clinico ed operativo delle giornate formative, è previsto un numero limitato di corsisti.

Il Corso alternerà esperienza concreta, osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta e sperimentazione attiva (Kolb, 2014) attraverso:

  • moduli teorici tematici;
  • discussione di casi e riflessioni in gruppo;
  • esperienze dal vivo, role-playing ed esercitazioni;
  • riflessioni sull’esperienza professionale in atto
  • supervisione sui casi seguiti dai partecipanti.

Piano didattico

Il percorso è articolato in 6 moduli:

  1. Il modello sistemico-relazionale:
    Prof.sse Romana Colantonio, Maria Milizia, Prof. Luana  Alessio
  1. Il genogramma e il processo di differenziazione:
    Prof. Paolo Gambini
    Prof.ssa Maria Milizia
  1. La formazione e le dinamiche della coppia tra storia personale e storia familiare:
    Prof. Giulio Cesare Zavattini
    Prof.ssa Romana Colantonio
    Prof.ssa Raffaella Iafrate
    Prof.ssa Angela Macciocchi
    Prof. Giancarlo Tamanzi
    Prof. Antonello D’Elia
    Prof. Carmine Saccu
    Prof.ssa Anna Mascellani
  1. La valutazione diagnostica:
    Prof.ssa Maria Teresa Laìno
  1. Il conflitto di coppia e i sintomi del figlio in una lettura trigenerazionale: processi funzionali e disfunzionali: modelli a confronto:
    Prof.ssa Susanna Bianchini
    Prof.ssa Romana Colantonio
    Prof.ssa Maria Teresa Tosi
    Prof.ssa Maria Milizia
  1. La valutazione e direzione dell’intervento nelle sue diverse fasi:
    Prof.ssa Romana Colantonio
    Prof.ssa Maria Milizia

Date

  • 28 e 29 gennaio 2022
  • 25 e 26 febbraio 2022
  • 25 e 26 marzo 2022
  • 8, 9 e 10 aprile 2022
  • 27 e 28 maggio 2022
  • 1 e 2 luglio 2022
  • 23 e 24 settembre 2022
  • 28 e 29 ottobre 2022
  • 25 e 26 novembre 20221
  • 27 e 28 gennaio 2023
  • 24 e 25 febbraio 2023
  • 24 e 25 marzo 2023

Direttori del corso

Prof.ssa Susanna Bianchini, Prof.ssa Carla de Nitto, Prof. Raffaele Mastromarino

Comitato Scientifico

Prof.ssa Susanna Bianchini, Prof.ssa Romana Colantonio, Prof.ssa Carla de Nitto, Prof. Paolo Gambini, Prof. Mario O. Llanos, Prof.ssa Cinzia Messana, Prof.ssa Maria Milizia

Requisiti di ammissione e Iscrizioni

Possono partecipare al Corso di Perfezionamento tutti coloro che sono iscritti all’Albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi e dell’Ordine dei Medici e Chirurghi.

Per iscriversi compila il modulo sotto riportato (clicca qui) entro e non oltre giovedì 9 Dicembre.

La selezione dei candidati si terrà Lunedì 13 Dicembre alle ore 16.30 presso l’Ateneo Salesiano, Piazza dell’Ateneo Salesiano n.2 – Roma.

Organizzazione del corso, accreditamento e prova finale

Il Corso dura complessivamente un anno e si articola in 12 fine settimana (ordinariamente venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno, ad eccezione di tre incontri in cui è previsto anche il venerdì mattina), da gennaio 2022 a marzo 2023.

La cadenza degli incontri è mensile.

Al termine del corso è prevista una prova finale, consistente nella discussione di un caso.

La partecipazione ed il superamento della prova finale consentirà l’acquisizione di 27 ECTS corrispondenti a 27 CFU.

È prevista la richiesta di crediti ECM mediante l’IFREP-93, ente accreditato.      

È previsto l’obbligo di frequenza ed è necessario partecipare ad almeno l’80% delle attività previste per ricevere il titolo e il riconoscimento dei crediti CFU ed ECM.

Costi

La quota di iscrizione è di € 2.250,00 (IVA inclusa e costo accreditamento ECM incluso), da versarsi in due rate, la prima al momento dell’iscrizione e la seconda metà del percorso formativo.

Modulo di iscrizione

Per il colloquio di selezione, gli interessati saranno informati dell’orario del colloquio.

Prima di iscriverti alla selezione, leggere l’informativa sulla privacy, clicca qui

Contatti:

Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti – IFREP 93

Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, 00139 – Roma
direzione@ifrep.it

coordinamento.segreteria@ifrep.it
tel: 06 87290913
fax: 06 87290630

La sede in cui si realizza il Corso:

Roma