Quando:
27/02/2021@9:00–13:00
2021-02-27T09:00:00+01:00
2021-02-27T13:00:00+01:00
Dove:
IFREP-93
Piazza dell'Ateneo Salesiano 1

3.“L’Orientamento Professionale (e non solo), in ambito socio-educativo”

condotto dalla dott.ssa Margherita Valori

Le competenze di comunicazione sono senz’altro utili per accompagnare, rafforzare e migliorare l’espletamento di alcuni ruoli professionali, costituendone un valore aggiunto e spesso fondamentale. Una di queste funzioni in ambito sociale ed educativo, particolarmente attuale, è quella dell’Orientatore Professionale. Gli orientatori svolgono un ruolo fondamentale all’interno degli istituti scolastici, negli enti accreditati per i servizi al lavoro, negli uffici preposti alla gestione delle risorse umane.

Ma cosa significa fare Orientamento? In che modo in ambito socio-educativo focalizzare le competenze utili all’Orientamento può aumentare l’efficacia di un intervento?

Si vuole spiegare come le competenze comunicative e metodologiche possano essere declinate al servizio dell’Orientamento alla Formazione e al Lavoro.

Si vedrà, cos’è l’Orientamento, la figura professionale dell’Orientatore, le competenze da utilizzare nell’Orientamento – l’approccio narrativo/biografico (individuale e di gruppo), empowerment e coaching, la programmazione di un intervento, gli strumenti dell’Orientamento, esercizi ed esempi pratici.

Registrazione al seminario

Prima di iscriverti al Seminario, leggere l’informativa sulla privacy, clicca qui