Centro di Prevenzione e Intervento - IRPIR/IFREP - CAGLIARI

Il Centro clinico della SSPC-IFREP, in collaborazione con l’IRPIR, nella sede di Cagliari è uno spazio in cui si declinano diverse iniziative con obiettivi trasversali:

  • rendere un servizio qualificato al territorio locale nell’ambito della prevenzione e dell’intervento clinico, usufruendo di psicoterapeuti in formazione, con la supervisione dei docenti della Scuola:
  • offrire agli allievi della Scuola di Specializzazione l’opportunità di sperimentarsi attivamente nell’attività clinica e di distinguere l’attività della Consulenza psicologica da quella di Psicoterapia breve, che si effettua con la supervisione dei docenti della Scuola stessa;
  • fornire agli allievi la possibilità di avvalersi di strumenti di indagine qualitativa e quantitativa e di effettuare ricerca, analizzando il processo terapeutico alla luce del modello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva.

Tutta l’attività del Ce.P.I. è rivolta a giovani, adulti e anziani ed è coordinata dai Responsabili del Centro, docenti della SSPC – IFREP

  • Prof.ssa Emilia Corrias
  • Prof.ssa Roberta Sanseverino

Cosa offre

Sono attivi 2 servizi di Psicologia Clinica condotti dagli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP-93 sotto la supervisione sistematica dei docenti della Scuola:

  • uno sportello di Consulenza Psicologica
  • uno sportello diPsicoterapia Breve

È prevista una valutazione della richiesta tramite 2 incontri preliminari finalizzati a:

  • analizzare il problema
  • somministrare questionari autodescrittivi per rilevare le caratteristiche di personalità in termini di risorse e limiti
  • scegliere l’intervento idoneo

La conduzione dei  colloqui, sia per la Consulenza psicologica che per la Psicoterapia breve, è condotta dagli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP; solo per quanto riguarda i percorsi di Psicoterapia Breve la conduzione sarà effettuata da una coppia di allievi, uno nel ruolo di Terapeuta e l’altro in quello di Osservatore. Gli allievi saranno supervisionati con sistematicità dai docenti della Scuola.

Consulenza psicologica

Le persone attraversano fasi della vita in cui avvengono pause di arresto di fronte a tappe evolutive, quali per esempio l’arrivo di un primo figlio, l’accudimento di un familiare anziano, il sopraggiungere di una malattia improvvisa. Il percorso di consulenza psicologica si pone come opportunità per riattivare risorse silenti e trovare nuovi equilibri a fronte della contingenza che si sta attraversando.

Il percorso è costituito da:

  • 6 incontri di consulenza funzionali ad ampliare le risorse della persona e a sviluppare le competenze per la gestione della difficoltà momentanea;
  • 1 incontro di follow-up per valutare il mantenimento dei cambiamenti raggiunti.

Psicoterapia breve

Le persone registrano delle difficoltà che possono essere scatenate da contingenze momentanee e tuttavia riconoscono nelle  loro risposte modalità  familiari con cui convivono da tempo: per esempio si percepiscono depressi, insoddisfatti della qualità della loro vita, ansiosi.
Un percorso di psicoterapia costituisce una possibilità per modificare la relazione con se stessi spesso alla base di risposte disfunzionali permanenti nel tempo.

Il percorso di psicoterapia breve è costituito da:

  • 21 incontri di psicoterapia funzionali a promuovere la ristrutturazione dell’equilibrio intrapsichico;
  • 2 incontri di follow up per valutare il mantenimento dei cambiamenti raggiunti.

Modalità di accesso

Entrambi gli sportelli richiedono un contributo per spese organizzative:

  • 50,00 euro per il percorso di Consulenza Psicologica
  • 100,00 euro per il percorso di Psicoterapia Breve

Per richiedere un appuntamento è richiesta la compilazione del modulo sotto riportato 

Modulo di richiesta di intervento CePI Cagliari

INFORMAZIONE IMPORTANTE:
Il servizio CePi, data la sua struttura e le sue finalità, non può intervenire nella
gestione delle emergenze e del disagio psicologico in fase acuta;
pertanto, se ti trovi in una di queste situazioni puoi contattare uno dei CSM nel territorio Sardegna Salute – Assistenza – Salute mentale – Centri Csm o il Numero Unico europeo per le emergenze (NUE) 112.

Per rendere possibile l’invio della richiesta, leggere l’informativa al trattamento dei dati personali e le procedure di accoglienza relative al percorso di psicoterapia breve presso il Cepi della SSPC-IFREP cliccando qui