Le risorse nella cura. La cura delle risorse

In un momento così complesso e difficile per tutti coloro che operano nell’ambito della relazione d’aiuto, l’IFREP-93 ha pensato di mettere a disposizione il tempo di alcuni professionisti psicoterapeuti e docenti della SSPC, per essere di supporto a psicologi, psicoterapeuti ed educatori che in questo momento sono impegnati in prima linea nella cura e nel supporto a tante persone in difficoltà a causa della pandemia in corso. Questa scelta è stata determinata dalla constatazione che mentre per i sanitari sono state attivate una molteplicità di risorse in rete, si corre il rischio che la nostra professione sia tra quelle più esposte ma con minor supporto.
Partiamo dal presupposto che la parola crisi significhi anche opportunità e pensiamo che questa possa essere un’opportunità per offrire spazio solidale verso i bisogni dei professionisti impegnati nelle relazioni di aiuto durante l’emergenza Covid-19. Mai come in questi momenti il confine tra chi cura e chi necessita di cure è sfumato.
Per realizzare il progetto l’IFREP-93 mette a disposizione un gruppo di collaboratori dislocati nelle varie sedi della SSPC-IFREP (Roma, Cagliari e Mestre) che possano avviare esperienze di incontro con psicologi, psicoterapeuti ed educatori, creando piccoli gruppi di sostegno (3-4 persone). Vogliamo sottolineare che non si vuole avviare processi di terapia o di supervisione ma incontri di supporto, di rete, di mobilitazione di risorse in piccoli gruppi, via web (attraverso le piattaforme Zoom e/o Skype). Il servizio sarà gratuito e offrirà un percorso di tre incontri.

Obiettivi del Progetto

Preservare la salute ed il benessere di chi è impegnato, anche a titolo volontario, nel supportare gli altri nel periodo di Emergenza Covid-19

Modalità di accesso

Inviare un messaggio in posta privata (Messanger) della pagina Facebook dell’IFREP-93, esprimendo la propria adesione con nome, numero di telefono e email per concordare data e orario.

Finalità del Progetto

  • Promuovere consapevolezza rispetto al potenziale di risorse di cui come professionisti disponiamo
  • Ascoltare la propria vulnerabilità e utilizzarla in modo funzionale nella propria professione con strategie di gestione dello stress (rimanere consapevoli dei bisogni e prendersene cura)
  • Acquisire strumenti per favorire la loro individuazione ed espressione, integrando l’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (ATSC), le tecniche immaginative e di rilassamento e la stimolazione bilaterale
  • Promuovere condivisione, supporto alla pari, solidarietà e appartenenza tra i professionisti della cura.

Struttura del Percorso

  • Un primo momento di cura del setting, della protezione e privacy.
  • Condivisione della propria esperienza ai tempi del COVID, personale e professionale ,vulnerabilità e risorse. Modi di strutturazione del tempo. 
  • Esplicitazione dei bisogni e contratto
  • Attivazione della rete.
  • Sviluppo risorse: esercizi di rilassamento, grounding, visualizzazioni guidate per lo sviluppo di risorse personali e professionali.
  • Chiusura, prossimo incontro.