Modalità di svolgimento

Il corso ha una durata di 24 mesi per complessive 1500 ore (60 ECTS).

Il monte ore complessivo è suddiviso in:

  • 352 ore di lezione suddivise in 22 seminari teorico-pratici di 16 ore ciascuno;
  • 80 ore di tirocinio in strutture specializzate in campo socio educativo;
  • 68 ore di lavoro per la compilazione della tesi finale;
  • 500 ore di approfondimento teorico da integrare nella preparazione agli esami;
  • 500 ore di incontri in piccoli gruppi per esperienze formative alla pari.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria e per il conseguimento del titolo si richiede non meno dell’80% di presenze.

Requisiti per l'accesso al corso

  • Laurea triennale
  • Attestazione di svolgimento di attività professionale in ambito socio-educativo
  • Aver superato colloquio di selezione

Titoli

Diploma Universitario di 1° Livello in Formazione alla relazione socio-educativa.
Il titolo è equivalente a quello  di Master di I° livello rilasciato dalle Università Pontificie, quindi straniere.

Struttura organizzativa

Il corso è costituito da 22 seminari: 20 seminari fondamentali e 2 seminari opzionali che saranno scelti tra ulteriori 6.

Generalmente ogni incontro prevede 16 ore di lavoro da svolgersi durante i fine settimana al mese, orario 9-18, il sabato e la domenica se il gruppo è composto da almeno 12 persone. Se il numero dovesse essere inferiore l’orario sarà conseguentemente ridotto in relazione al numero dei partecipanti.

Seminari opzionali

Scopi:

  • Conoscere e Applicare gli strumenti di AT per il lavoro con la coppia genitoriale e per rilevare le prime tracce del copione del bambino.
  • Dare informazioni sul Disturbo ADHD. Arricchire le capacità di lettura delle dinamiche relazionali con i bambini non collaborativi. Presentare alcune linee guida per l’intervento educativo e didattico

Contenuti:

  • Il setting nel colloquio con i genitori. L’analisi della domanda. La ricerca dell’ingiunzione data al Bambino. Gli scenari genitoriali in AT. Tecniche e test per il rilevamento del copione nel bambino. Giochi nella stanza a misura di bambino.
  • L’assessment e le dinamiche relazionali che caratterizzano la gestione del bambino ADHD. Linee guida per il trattamento ed i principi di base per la strutturazione dell’intervento didattico ed educativo.

Scopi:

  • Conoscere, le principali teorie di riferimento dell’AT applicabili con i bambini, attingendo agli interventi che in AT sono diretti ai genitori e/o adulti che a diverso titolo lavorano con i bambini. Sperimentare alcune tecniche di intervento, individuando i problemi e gli obiettivi specifici sui quali si propongono di intervenire. Conoscere alcune tecniche di animazione per la promozione del benessere del bambino.

Scopi:

  • Sensibilizzare i futuri counsellor sull’argomento “abuso sui minori” come eventuale situazione problematica da dover affrontare e come tema su cui compiere azioni di prevenzione.

Contenuti:

  • Fornire informazioni e strumenti per come gestire una situazione in cui si venga a conoscenza di un abuso.
  • Indicatori da utilizzare per un ipotesi di abuso
  • Potenziare competenze di ascolto per accogliere il racconto di un abuso
  • Passi da compiere da un p.d.v. legale nel momento in cui si viene a conoscenza di un abuso.
  • Proposta di una serie di temi fondamentali nella crescita ed educazione dell’individuo da utilizzare come stimoli nella prevenzione all’abuso

Attestati

  • Al termine del corso, superate le prove richieste, sarà rilasciato il Diploma Universitario di I livello in Counselling Socio-Educativo dallUniversità Pontificia Salesiana.

  • (per coloro che non abbiano il diploma di laurea ma abbiano più di 25 anni, abbiano svolto attività in ambito socio-educativo per almeno 5 anni) Al termine del corso biennale, superate le prove richieste, sarà rilasciato un attestato finale dallIFREP.

Organizzazione e docenza

Direttori del corso:
Prof.ssa Carla de Nitto
Prof. Raffaele Mastromarino

Comitato Scientifico:
Prof.ssa Susanna Bianchini, Università Pontificia Salesiana
Prof.ssa Carla de Nitto, Università Pontificia Salesiana 
Prof.ssa Raffaele Mastromarino, Università  Pontificia Salesiana
Prof.ssa Cinzia Messana, Università Pontificia Salesiana
Prof. Michele Pellerey, Università Pontificia Salesiana

DCoordinatori Organizzativi:
Roma: Dott.ssa Sandra Maffei
Cagliari: Dott. Davide De Villa

Docenti del corso

Date incontri 2023

Il calendario degli incontri sarà definito a breve

1° incontro
Dinamica di gruppo per creare un clima che faciliti l’apprendimento (8)
Dinamica di gruppo per apprendere a gestire l’azione di counselling in gruppi socio educativi (8)

2° incontro
L’ottica umanistica esistenziale nel counselling e gruppo esperienziale (8)
Principi etici e implicazioni nel counselling (8)

3° incontro
La comunicazione efficace: teoria e training per il potenziamento delle abilità di ascolto (16) (5 ore di esercitazione fuori maratona)

4° incontro
La comunicazione efficace: teoria e training per il potenziamento delle abilità di ascolto e della comunicazione dell’emittente (16)
(5 ore di esercitazione fuori maratona)

5° incontro
La comunicazione non verbale. La funzione delle emozioni per l’individuo nella relazione interpersonale (16)
Dare Compito a casa per i nastri ( informazione scritta)

6° incontro
Supervisione dei nastri della comunicazione (8)
La conduzione del colloquio di counselling e struttura del colloquio (8)
Compito a casa per i nastri (informazione scritta)

7° incontro
Analisi cassette per esame. Divisione 2 gruppi esame (4)
Leadership e atteggiamenti del Counsellor (12)

8° incontro
Problem Solving e Gestione dei conflitti (16)

9° incontro
Analisi transazionale (AT): elementi di base. Uso dell’AT nel counselling (16)

10° incontro
L’uso del modello interpersonale e Analisi transazionale Socio Cognitiva. Elementi di base e uso dell’ATSC nel counselling(16)

11° incontro
Supervisione in colloqui dal vivo alla pari seguendo i passi metodologi del colloquio (8)
Dinamica di gruppo per gestire l’azione di counselling in campo socio educativo (8)

12° incontro
Supervisione in colloqui dal vivo alla pari seguendo i passi metodologi del colloquio (4)
Conoscenza delle fasi evolutive per lo sviluppo psichico. (12)

13° incontro
L’Analisi Transazionale nel lavoro con i bambini. (16)

14° incontro
La promozione del benessere e i diversi livelli di intervento: la condizione giovanile.
Elementi per elaborare un progetto di promozione al benessere (16)

15° incontro
Lo Sviluppo delle relazioni Umane e supervisione all’interno del modello (16)
(10 ore di esercitazione e preparazione del nastro)

16° incontro
Supervisione nastro (4)
Un modello di intervento per promuovere autostima e assertività(12)

17° incontro
Ottica sistemica nell’intervento di counselling (12)
La gestione dell’Invio (4)

18° incontro
Supervisione vivo (4)
L’apprendimento cooperativo nella gestione dei gruppi e Tecniche di analisi delle organizzazioni (12)

19° incontro
Metodologie e conduzione di gruppi di formazione e promozione (16)

20° incontro
Gestione dei Gruppi. Supervisione di una proposta di un itinerario per genitori. (16)

21° incontro
Gestione dei Gruppi. Supervisione di un itinerario per genitori. (12)
Come funziona il centro di counselling (4)

22° incontro
Esame Finale
Dinamica di gruppo per gestire l’azione di counselling in campo socio educativo e per concludere il biennio (4)

Date dei colloqui di selezione

Per il 2023 il Corso sarà attivo solo nella sede di Roma.

Dove: presso l’IFREP-93 sita in Roma, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1

Costo: Gratuito.

I colloqui si terranno:

  • il 22 Ottobre, previa iscrizione sul sito  CLICCA QUI
  • il 19 Novembre, previa iscrizione sul sito CLICCA QUI

Per informazioni di carattere didattico-organizzativo

Per informazioni di carattere amministrativo

Contattare IFREP-93 – Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, 00139 Roma
E-mail: segreteria@ifrep.it
Tel. 06.87290913/939
Fax. 06.87290630
Orari Apertura: dal Lunedì al Giovedì – 9:00 – 13:00, Venerdì: 14:00 – 17:00

Contatti

Roma – Ufficio Coordinamento:

formazione.socio-educativo.roma@ifrep.it
tel: 06 8729 0913
fax: 06 8729 0630